Un blog e un libro su come i governi usano i social media per comunicare con i cittadini

 - Un blog e un libro su come i governi usano i social media per comunicare con i cittadini

I segreti della strategia online della Casa Bianca

Share

“All’interno dell’ufficio della Strategia Digitale mi occupo di cercare modi innovativi per interagire e coinvolgere i cittadini e per aumentare il nostro pubblico online. Vuol dire cercare opportunità per lavorare con i media online e per sviluppare le nostre iniziative sui social media. L’obiettivo è quello di entrare in contatto con le persone nei luoghi online dove già interagiscono e si informano”.

 

Questo è il lavoro di Kori Schulman, giovanissima responsabile dell’Online Engagement della Casa Bianca. Intervistata da The Next Web, Kori racconta alcuni dettagli sull’attività quotidiana che si cela dietro la strategia digitale dell’amministrazione Obama.

“Se nel 2009 la nostra priorità era quella di costruire una solida presenza sui social media come Facebook e Twitter, ora siamo più concentrati su come usare questi strumenti per stimolare la partecipazione pubblica, che spazia dal rispondere alle domande fino a raccogliere spunti per l’azione legislativa”.

Un esempio citato da Kori:

In fighting to preserve tax cuts for the middle class last month, President Obama called on people to speak out and share what $2,000 meant to them on Twitter, Facebook and whitehouse.gov. Hundreds of thousands of people participated…the President stopped by the home of someone that shared their My2k story on WH.gov, the Vice President had lunch with a few folks that were concerned about the issue and spoke out online, and others were invited to the White House to join a discussion.

 

Dall’intervista emerge un elemento interessante della strategia: la continua ricerca di partnership per attuare le iniziative, come nel caso della campagna sul rifinanziamento dei mutui:

To raise awareness around the President’s plan to help homeowners refinance, we teamed up with the real estate site Zillow.com to discuss refinance with homeowners from around the country. Zillow moderated a Google+ Hangout with the Secretary of Housing and Urban Development, and more than 70,000 people tuned in live.

 

Questo aspetto è molto importante, eppure viene spesso trascurato nei tentativi (goffi) di imitare le politiche online dell’amministrazione americana. Lanciare delle iniziative con associazioni o imprese private può essere un ottimo modo per raggiungere un’audience più ampia, aprire il dibattito e stimolare maggiore coinvolgimento. Questo vale sia nell’ambito della comunicazione politica interna, che in quello della diplomazia digitale, dove molti governi sono riusciti a migliorare la propria comunicazione grazie a campagne internazionali attuate in partnership con Organizzazione Non Governative.