Un blog e un libro su come i governi usano i social media per comunicare con i cittadini

 - Un blog e un libro su come i governi usano i social media per comunicare con i cittadini

Nasce Innovitalia, la piattaforma social per i “cervelli” italiani

Share

“Un ponte digitale per mettere in comunicazione il gigantesco capitale sociale dei nostri cervelli in giro per il mondo e metterlo a disposizione dell’Italia”. Cosí la Farnesina descrive Innovitalia, la nuova piattaforma digitale inaugurata ieri dal ministro degli Esteri Terzi e da quello dell’istruzione Profumo. L’obiettivo é favorire l’aggregazione, la condivisione e il confronto di talenti ed eccellenze italiane, agevolando in modo interattivo lo scambio di idee e informazioni su programmi di ricerca e opportunità professionali.

Condivisione, networking professionale, valorizzazione delle eccellenze. Anche questa è diplomazia digitale. Ed é positivo che la Farnesina sia in prima fila nello sviluppo di questo progetto.

Ora peró c’é bisogno di un ulteriore passo: la realizzazione della versione in inglese, in modo che il sito possa diventare una vetrina proiettata verso il mondo e trasformarsi in una community di respiro internazionale nella quale promuovere il Paese attraverso le esperienze dei cervelli “made in Italy”. Per evitare di raccontarci solo tra noi quanto siamo bravi.