Un blog e un libro su come i governi usano i social media per comunicare con i cittadini

 - Un blog e un libro su come i governi usano i social media per comunicare con i cittadini

Nuova sfida diplomatica per il Kosovo: il riconoscimento digitale

Share
il nuovo sito Digital Kosovo

il nuovo sito Digital Kosovo

Fino a qualche anno fa il riconoscimento ufficiale da parte dei governi stranieri e delle principali organizzazioni internazionali era l’obiettivo più ambito dei nuovi Stati o dei movimenti separatisti. Ora non basta più. Nell’era di Internet l’autodeterminazione dei popoli richiede il bisogno di essere riconosciuti dai motori di ricerca, dai principali siti e dai social network. È questa la battaglia diplomatica lanciata dal governo kosovaro, che due giorni fa ha inaugurato la versione ufficiale del portale “Digital Kosovo”.

L’iniziativa, nata con la collaborazione del British Council e dell’ambasciata norvegese, mira a far includere il piccolo stato balcanico in tutti i siti nei quali gli utenti devono compilare dei moduli nei quali finora non compariva l’opzione Kosovo. Si legge nel sito che “this initiative seeks to help overcome these virtual barriers and advance Kosovo’s digital presence across major websites around the world, so that citizen of Kosovo can access the internet in the same way as all global citizens”.

Primo successo a favore del riconoscimento digitale di Pristina è stato l’inserimento del Kosovo nei Paesi disponibili su Google e LinkedIn. Cambiano le tecnologie e si rinnovano anche le sfide diplomatiche.

 

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*