Un blog e un libro su come i governi usano i social media per comunicare con i cittadini

 - Un blog e un libro su come i governi usano i social media per comunicare con i cittadini

Terzi: “i social media sono un’opportunità unica”

Share

Importante l’intervista al ministro degli Esteri Giulio Terzi pubblicata oggi sul sito di Wired. Non solo perché conferma l’attenzione della Farnesina per la diplomazia digitale. Ma perché puó contribuire a rafforzare l’input politico che deve necessariamente arrivare dall’alto per avviare un processo di rinnovamento della comunicazione diplomatica. Un rinnovamento che non si traduce solo in account su Twitter o Facebook, ma che implica l’affermazione di un approccio basato su dialogo, apertura, condivisione e recepimento delle istanze che arrivano dal basso. Ecco due passaggi chiave dell’intervista:

Le nuove forme di comunicazione e i social media sono un’opportunità unica che ha consentito alla diplomazia di fornire, ma anche di ricevere, informazioni e suggerimenti dai cittadini con una rapidità sinora sconosciuta. Non è azzardato sostenere che mai, in passato, una tecnologia aveva portato la diplomazia così vicino alla gente.

 

Come Ministro degli Esteri di un grande paese come l’Italia, mi sembra quanto mai opportuno studiare, monitorare e utilizzare attivamente i media digitali, poiché sono convinto che siano ormai una componente essenziale anche delle relazioni internazionali.

Il testo integrale dell’intervista è consultabile a questo link.